Pompa CP4 Bosch - Facciamo chiarezza




La pompa alta pressione bosch denominata CP4 e l'ultima generazione di pompa alta pressione proposta da bosch, rispetto alla vecchia CP3 ha una struttura totalmente diversa, corpo in alluminio e un solo pompante (doppio in caso di motori a V come il 2.7TDI 3.0TDI 4.2TDI), rispetto ai 3 pompanti della CP3.



La categoria di questa pompa spazia dai veicoli stradali fin alle motorizzazioni di trattori e motori industriali, con pressioni che partono da 1800bar ai 2200bar, a seconda delle esigenze del costruttore che la utilizza.

Mi focalizzerò sul gruppo VAG (Wolkswagen Audi Group) il quale negli ultimi anni ha dato filo da torcere ai propri automobilisti con questa pompa e poi parlerò di una piu vantagiosa soluzione.




Il gruppo automobilistico VAG (Wolkswagen Audi Group) che montata sulle sue vetture la tradizionale pompa CP4 R35 o R40 la fa lavorare a 1800bar di pressione, molti sono stati i casi di rottura precoce o con molti km, non esiste una regola fissa per determinarne la rottura, il guasto fa anche molti danni economici, complice il gasolio sporco o biodiesel che non e digerito da queste pompe, il quale contiene un basso contenuto di zolfo a favore della parte BIO lubrificante, la presenza di acqua anche aiuta alla rittura.....




Una valida alternativa e il modello R43 sempre di casa Bosch ma utilizzato altre case automobilistiche quali Alfa Romeo ed Iveco.

Questa pompa R43 rispetto alle R35 o R40, montate sul gruppo VAG, sviluppa di casa madre 2000/2200bar di pressione gasolio.

Montando una R43 oltre ad aumentarne affidabilità, perché come detto in precedenza e strutturata per sviluppare 2000bar, quindi con meno stress e minor pericolo di rotture, vi da anche la possibiltà di aumentare le prestazioni in tutta sicurezza in caso di elaborazioni della centralina e quindi si comporta, sempre nei limiti, come una pompa maggiorata.

Altro punto a favore di tale pompa alta pressione e che essendo un prodotto di costruzzione 2019 in poi e studiata per lavorare in tutta sicurezza con i biodiesel moderni, carburanti diodiesel che non son ad oggi digeriti dalle vetture ancora equipaggiate dal modello R35 o R40

Nel nostro Shop online troverete la pompa CP4 R43 con o senza iniettori

Commenti