Gioie e dolori di molti automobilisti che son rimasti scottati da questa motorizzazione già dalla sua comparsa su Jeep Grand Cherokee è Lancia Thema.
La motorizzazione e di casa VM, Italiana con sede a Cento (FE) che produce soprattutto motori di tipo industriale, ma che non disdegna di allestire auto, dai tempi della mitica Alfa 164, Alfa 33 alle più moderne Chrysler Voyager per finire poi a motorizzare con il suo 3.0 Diesel Lancia Thema, Jeep Grand Cherokee, Dodge RAM, Maserati Ghibli e Levante.
Non pochi i casi di rotture sotto i 10.000km, in officina il motore piu nuovo che ci e arrivato e stato di 8.000km, un colpo al cuore vedere un motore così nuovo già rotto.
I ricambi scarseggiano e non tutti in italia riescono a procurarseli per poi eseguire i lavori necessari a ripristinare il motore in questione, noi siamo di quei pochi che con tutte le attrezzature e ricambi necessari riescono, nella maggior parte dei casi, a sistemare queste motorizzazioni.
Il guasto principale che ci si presenta quando un cliente ci chiama e la rottura o fusione dell'albero motore e delle bielle, come si vede dalla foto che segue:
Albero motore fuso di banco e di biella |
La lavorazione da effettuare è la raddrizzatura e rettifica dell'albero motore, che permette di rettificare i colli di 2 minorazioni possibili, 0,25mm (010") o 0,50mm (020"), dopodichè si effettua equilibratura e lappatura colli per dare la giusta rugosità. dalle foto sotto e possibile vedere alcune fasi di lavorazione su macchine utensili apposite:
Dopo aver ripristinato l'albero motore e necessario ripristinare anche i piani del monoblocco e delle testate, effettuando la rigenerazione delle testate e del monoblocco si fa in modo che il motore ritorni di nuovo nelle condizioni di origine
Spianatura monoblocco su alesatrice |
Una volta lavati e verniciati tutti i componenti, si procede al montaggio del motore, con il controllo delle tolleranze, il corretto serraggio dei bulloni di tutto il motore, per poi chiuderlo completo e fasarlo con le dovute attrezzature.
Un'altra causa di rottura di queste motorizzazioni e la rottura delle testate, nei passaggi acqua a tenuta stagna. si creano crepe interne che fanno fuoriuscire liquido refrigerante. Il consumo eccessivo di questo liquido fa sì che la temperatura si innalzi troppo.
Anche questo guasto risolviamo, aprendo la testa nella zona crepata, riportando alluminio al silicio chiudendo a tenuta stagna il passaggio crepato, utilizzando un processo di riporto chiamato TIG, che in effetti crea una vera e propria fusione dell'alluminio localizzata in un pozzetto di pochi millimetri e facendo sì che con il materiale di apporto si chiuda la crepa e che il tutto ritorni come prima.
La testa poi viene testata in vasca di tenuta per scongiurare altre perdite, solo dopo il test passa alla fase di rigenerazione e montaggio.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto
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