Rottura motore e scarsa pressione olio per motori benzina 1750tb Alfa Romeo 1.8 Biturbo & Diesel 1.6mjet 2.0mjet 2.2mjet cdti Fiat Lancia Alfa Romeo Saab Opel
Il motore JTD o Mjet, carro armato di gamma Fiat, uno dei primi motori a passare al sistema Common Rail con Bosch, ne ha macinato km rispetto ad altri motori, facendo la storia dei motori indistruttibili assieme al Fire.
Tutto ciò con gli anni decade, e succede quello che nessuno si aspettava, la fusione dell'albero motore come difetto ricorrente delle nuove motorizzazioni Mjet del gruppo Fiat.
Il tutto parte dalla variazione dell'attacco del pescante olio, prima era tradizionalmente tutto fissato con 2 bulloni alla pompa olio e nel mezzo una guarnizione, come si vede nella foto sulla destra.
Ad oggi invece il pescante e fisse nella coppa olio e si chiude con la pompa olio tramite una guarnizione a ventosa che con il tempo prende forma, indurisce e fa trafilare aria, riducendo la quantità di olio che la pompa riesce ad aspirare, rovinando bronzine e turbina, la quale pure cede inesorabilmente, dato che l'attacco della lubrificazione e posizionato sul coperchio albero a camme, e prende per ultima l'olio dal motore.
I motori Mjet 2.0 Del gruppo fiat hanno questo sistema di attacco della pompa olio, come si vede in foto l'attacco a ventosa e diviso dal pescante.
Questo sistema e risultato poco efficace negli anni, dato che la chiusura a ventosa si schiaccia e non chiude più bene.
Commenti
Posta un commento