Il valvetronic sistema amato ed odiato, più odiato dalla maggior parte dei meccatronici, per la sua delicatezza e complessità di funzionamento.
Il sistema equipaggia le motorizzazioni BMW da molti anni ormai, dal 2.0cc 4 cilindri al 2.8cc 6 cilindri, con ineguagliabile affidabilità e robustezza. Poche volte in rettifica e capitato di rigenerare motori di questi tipo
Come funziona?
Il compito di questo sistema e di variare l'alzata e la durata delle valvole di aspirazione dopo un determinato regime di giri motore.
Da non confondere con il sistema VANOS, che varia gli angoli di apertura delle valvole, anticipando o ritardando l'apertura delle stesse rispetto alla fasatura originale, quindi i VANOS variano la fase del motore.
Il Valvetronic varia l'alzata, e di conseguenza la durata dell'apertura della valvola di aspirazione, in più crea un'effetto swirl, in quanto al minimo il motore gira solo con 1 valvola di aspirazione per cilindro, dopo un regime di giri si aprono entrambe ma sempre sfalsate rimarcando effetto swirl dell'aria in entrata.
BLU (originale) ROSSO (valvetronic in azione) |
Nel video un motore da noi rigenerato nel 2010, di una BMW Z4 modello N52B25, come si vede dal funzionamento, a riposo inizia ad aprire per prima la valvola di destra e dopo pochi gradi anche la sinistra.
Le motorizzazioni interessate sono il 1.4cc ed il 1.6cc montati su MINI, Peugeot e Citroen, veicoli per lo più di uso cittadino, ed anche molto diffusi per la loro versatilità nell'equipaggiare impianti GPL o Metano per ridurre consumi.
Nella sua versione sportiva, equipaggiata da MINI, l'allestimento JCW - John cooper works, ha regalato belle soddisfazioni agli appassionati, con 180cv a salire, e motore valvetronic turbo twinscrol, quest'ultimo ha dato meno problemi dei suoi fratelli aspirati, qualche problema solo di consumo olio ma nulla a che fare con i guasti relativi alle mancate accensioni o fasature irregolari.
I guasti ricorrenti di queste motorizzazioni, che un meccatronico può trovarsi in diagnosi sono:
P1378 - Mancate accensioni multiple
P1336 - Mancate accensioni multiple
P1337 - Mancate accensioni cilindro 1
P1338 - Mancate accensioni cilindro 2
P1339 - Mancate accensioni cilindro 3
P1340 - Mancate accensioni cilindro 4
Questi guasti nascondono un problema meccanico grave e pericoloso, nella quasi totalità dei casi in cui si presenta....
LE SEDI VALVOLE SI STACCANO DALLA TESTA E TENTANO DI CADERE SUL PISTONE COME VEDRETE NELLE PROSSIME FOTO
Questo guasto si presenta esclusivamente a caldo, quando l'alluminio in camera si riscalda, e le temperature gas di scarico in camera superano i 350°, in questo preciso momento l'alluminio si stacca dalla sede e la stessa inizia a girare su se stessa rischiando di cadere in camera se si spacca... e vi assicuro che e successo già altre volte....
La soluzione ottimale e quella di cambiare le sedi valvola con sedi in acciaio, e ridare piu interferenza nel piantare le sedi nuove, il tutto si svolge su macchina utensile specifica, si chiama fresatrice sedi valvole la macchina che effettua la lavorazione, di seguito alcuni passaggi della lavorazione
Sedi nuove fresate a 3 angoli di battuta |
Sedi nuove piantate |
Sedi nuove da piantare |
Dopo aver piantato le sedi nuove con maggiore interferenza, il difetto non si presenta piu, in quanto anche superando le 350°/400° le sedi rimangono piantate e non si muovono.
Da premettere che il guasto elettrico va in primis diagnosticato, per poi passare al piu dispendioso smontaggio del motore e della testa.
Consigliamo vivamente di sostituire contestualmente al lavoro della testa anche i pistoni completi di fasce, le mancate accensioni non fanno bene a nessuno, controllate o sostituite in catalizzatore o converter catalitico, restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto
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