Guasti alla meccatronica DSG7 S-Tronic


 

Eccola la meccatronica DSG 7 Marce a secco della vostra auto, montata su cambi modello 0AM che hanno 7 marce e doppia frizione a secco, gestiti da un'elettronica dq200.

In effetti e un piccolo gruppo idraulico con 6 comandi idraulici, 4 sono per i selettori delle marce interne al cambio, e 2 sono per premere e rilasciare le frizioni, che in questo caso sono doppie, una per le marce pari ed una per le dispari.


Questo piccolo congegno lavora con 1 litro di olio a pressioni che oscillano da 42bar a 60bar, ed e proprio questo oscillare di picchi di pressione che a lungo andare crepa una piastra di alluminio interna, facendo calare la pressione e non rendendola piu efficiente come dovrebbe essere.

Come si vede dalla foto a lato la piastra crepa sotto pressione. Il calo di pressione provaca un danno collaterale che e quello di bruciare la piastra elettrica, non succede spesso, ma succede.

Praticamente la centralina del cambio (TCU) fa girare la pompa continuamente fino a raggiungere i 60bar previsti, ma data la falla presente sulla piastra i 60bar non li raggiunge, ed invece di lavorare in modo alternato, solo quando la pressione scende a 42bar e per pochi secondi farla arrivare a 60bar, la pompa lavora incessantemente fino a surriscaldare la piastra e a fonderla, come in foto a lato.

TCU Bruciata
Quando succede ciò, salta un fusibile, quello di 30A, inoltre troverete impossibile fare diagnosi al cambio in quanto la TCU risulta bruciata e non comunica più. 

P189C o P0841 e il guasto che troverete in altre centraline tipo quella del motore, con queste 2 condizioni saprete con certezza che avete rotto sia piastra che centralina, il tutto riparabile con garanzia ovviamente.

Le strade sono 2 o prendere una meccatronica completa gia codificata dalla concessionaria, oppure un nostro prodotto rigenerato da codificare GRATUITAMENTE in sede, sia su veicolo che prima della spedizione.

I guasti piu ricorrenti e riparabili sono quelli riferiti alla bassa pressione o alla pompa idraulica rotta e cioè:

P1604 - P177F - P17BF - P1895

In questo caso esiste una modifica di rinforzo, anche con piastra crepata, della nota azienda Biellorussa Kinergo, di cui noi facciamo uso e montiamo con 2 anni di garanzia. Dove con una boccola di acciaio si va a ripristinare e rinforzare l'alloggio dell'accumulatore di pressione.


Consigliamo vivamente di effettuare questa modifica anche preventivamente in modo da scongiurare danni e fermi macchina inaspettati, prevenire e meglio che curare.

Nello Shop online troverete sia la Parte idraulica della meccatronica gia rigenerata con accumulatore Kinergo e sia il solo accumulatore Kinergo da montare

Commenti

  1. buongiorno, sono tutte che hanno questo problema (intendo dsg 7 marce) o ad un certo punto hanno risolto? chiedo perché ho la mia auto personale touran tgi 1.4 del 2014 e sto pensando di fare la modifica. grazie

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  2. mi perdoni la risposta in ritardo, ma non ho ricevuto la notifica da parte del blog. non il sistema e sempre lo stesso, quindi va fatta modifica si, la consigliamo

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