Economia Circolare, cos'è? Rigenerato o Revisionato


Riusa, Riduci & Ricicla.... la base dell'economia circolare, ma cosa e, come si applica al mondo Automotive, e perché negli ultimi tempi se ne sente spesso parlare??? Scopriamolo assieme....

Nel Febbraio 2019 fui convocato in fiera a Verona Traspotec, per un'intervento proprio su questo argomento.

Ricoprendo il ruolo di consigliere del consiglio direttivo della FIR, assieme ad Alice Celegato, Presidente della FIR - Associazione italiana Rettificatori Rigenetatori e Meccatronici Qualificati, esponemmo le varie fasi e vantaggi del sistema di Riciclo nel settore Automotive.




Il perno principale dell'economia circolare e la Rigenerazione dei componenti.

Tale operazione consente di ridurre la produzione industriale di carcasse nuove, in quanto la Rigenerazione di un motore o cambio automatico, o di qualsiasi altro componente rigenerabile, fa si che tutte le sue parti interne di consumo o difettose vengano sostituite con delle nuove garantite equivalenti all'originale, in modo da avere un prodotto pari al nuovo in tutto e per tutto, anzi con risparmi economici di ben oltre il 50% in alcuni casi.

Prodotto Rigenerato che gode della stessa tipologia di garanzia di un prodotto nuovo, perché in effetti analizzando più da vicino la rigenerazione, alla fine.... il prodotto e nuovo, tranne che per la carcassa esterna.

Fu anche ben spiegata la differenza tra Nuovo o Rigenerato & Riparato o Revisionato, perché possono sembrare la stessa cosa.... ma nemmeno si somigliano e vi spiego il motivo.

Riparato o Revisionato

Questa operazione in effetti non e del tutto completa, si tratta di sostituire i componenti rotti o consumati singolarmente, richiudere il motore o cambio, rimettere in moto ed andare avanti così, come si può ben capire il prodotto ultimo non può beneficiare ne della stessa garanzia del Nuovo o Rigenerato ne dello stesso funzionamento e durata, ma vi faccio un piccolo esempio:

Prendiamo in esame un motore che consuma olio in modo anomalo, tanto da farvi rischiare di rimanere senza olio tra una manutenzione e l'altra. Bene un'operazione di Riparazione o Revisione prevede semplicemente di sostituire gli organi consumati che potrebbero essere serie segmenti, chiamate anche fasce elastiche sui pistoni, le bronzine di biella, le guidavalvole usurate... e con una serie di guarnizioni si richiude il tutto, rimettendo in moto.... meglio di prima sicuramente, ma non di sicuro duraturo come un Nuovo o Rigenerato.

Nuovo o Rigenerato

Qui si cambia musica, e ve ne accorgerete subito.... prendiamo sempre in esame lo stesso motore che consuma olio in modo anomalo, la Rigenerazione del motore prevede lo stacco dello stesso da parte del Meccanico o Meccatronico, il quale spoglierà di tutti gli accessori esterni e lo consegnerà ad un Centro di Rettifiche specializzato nella Rigenerazione di motori come il nostro o come quello di centinaia di colleghi sparsi in tutta Italia ed associati FIR.

Ma passiamo subito alla parte pratica dell'operazione:

Il motore viene subito smontato pezzo pezzo, vite vite e lavato in apposite vasche di lavaggio per sgrassare tutti i componenti unti di olio vecchio bruciato, dopo i vari cicli di lavaggio il motore viene controllato se rispetta le dimensioni prescritte da casa madre ed inizia la Rigenerazione. I pistoni vengono sostituiti con Nuovi, cosi come le Bronzine, le boccole, i perni, le valvole, le guidavalvole, i paraoli, le guarnizioni, le boccole di biella, la pompa olio e la distribuzione. Il monoblocco viene rettificato per far alloggiare i nuovi pistoni maggiorati che vanno a ripristinare la parete ovalizzata del vecchio cilindro e a far si che il nuovo pistone e le sue fasce scivolino in un cilindro perfettamente cilindrico dando il massimo.

Le bronzine anche se apparentemente buone vengono sempre sostituite, cosi come anche la pompa olio, la distribuzione e gli altri componenti, perche di base un motore Rigenerato e pari al Nuovo e quindi dentro tale deve essere.

Questo si che e un motore che gode della stessa garanzia e durata di un motore Nuovo.

Ma non e finita qui, un motore Rigenerato aiuta l'ambiente, ed anche molto, perché grazie alle nostre tecnologie di Rigenerazione di motori, permettiamo all'indotto industriale di non produrre piu carcasse del dovuto, quindi sfruttando meno il sottosuolo, utilizzando meno alluminio, ghisa, acciaio, bronzo, gomma ecc ecc, impiegando meno trasporti su gomma per la consegna dei prodotti al consumatore, perché in effetti la Rigenerazione del motore avviene entro pochi KM tra Meccanico e Centro Rettifiche.

Cosa aggiungere ulteriormente, scegliere il rigenerato ci permette il Riuso di una carcassa fuoriuso, la Riduzione dell'inquinamento e sfruttamento del pianeta ed al Riciclo dei materiali esausti.

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