TCU cambio 722.8 questo e il suo nome in gergo tecnico, ma in effetti la centralina cambio della Mercedes Classe A & B e chiamata anche meccatronica, il cambio automatico in questione e un modello CVT, che ha la particolarità di non avere ingranaggi delle marce ma semplicemente 2 variatori che ne regolano la velocità tramite pulegge.
Questo variare di velocità determina l'andatura del veicolo, fluida e lineare senza cambi marce, che in effetti non esistono in questo cambio.
Il guasto
Il messaggio "Guasto cambio recarsi in officina" e un messaggio che in molti si son visti comparire su questi veicoli, bisogna fare una diagnosi accurata presso un'officina specializzata per determinare se il guasto sia di natura meccanica o meccatronica.
I guasto comuni che si presentano per la parte meccatronica sono questi:
P0717 - Il segnale del numero di giri del componente Y3/9b3 non è disponibile giri turbina
P0720 - Decremento marcia non consentito
P0722 - Il segnale RPM del componente Y3/9b5 (sensor rpm di uscita CVT) non è disponibile
P0723 - Il segnale RPM del componente Y3/9b5 (sensor rpm di uscita CVT) non è disponibile
P0793 - Circuito sensore di velocità dell'albero intermedio Nessun segnale
P0794 - Segnale sensore di velocità dell'albero di ingresso intermedio
Questi guasti sono riparabili presso la nostra azienda con garanzia di 2 anni sulla riparazione, effettuiamo programma scambio per velocizzare il fermo macchina, oppure e possibile sostituire la TCU guasta presso la nostra officina in poco tempo previo appuntamento
Quando il guasto e idraulico invece il problema e ben piu grave, si puo controllare se il gruppo valvole e crepato come si vede nella foto sotto, e basta sostituirlo oppure e possibile che il cambio abbia problemi idraulici ad uno dei variatori.
I codici guasto che invece indicano un guasto idraulico sono:
P0841 - Durante la guida, la pressione idraulica effettiva è inverosimile rispetto alla pressione idraulica specificata nel CVT
P0868 - Pressione fluido di trasmissione bassa
P0894 La cinghia di spinta in acciaio nel CVT slitta
P2723 - Solenoide di controllo pressione difettoso
P2732 - Mancata pressione cambio automatico
Spesso accade anche che dopo la sostituzione della centralina TCU cambio si presentino errori inerenti alla pressione come prima, in quel caso e da controllare accuratamente se o-ring di chiusura e tenuta pressione e montato correttamente, o se e presente, durante il montaggio può capitare che si sposti o cada inavvertitamente e che il cambio abbia problemi di pressione, in questo caso controllare il componente in foto.
Le versioni esistenti sono 2 e si distinguono sostanzialmente dal colore del tappo di chiusura della parte elettrica. Dette tappo Bianco e tappo nero. Con il programma scambio verrà ritirata la vostra, a cui leggeremo telaio e codifica delle varianti da poi scrivere nella nostra e mandarmela. Questa operazione di clonazione e possibile solo per la versione con tappo Bianco, la tappo nero non e clonabile ma programmabile con qualsiasi strumento diagnostico, all'arrivo della nostra già riparata vanno programmati telaio e codifica delle varianti che vanno letti ed appuntati dalle info della vecchia centralina guasta.
Presso la nostra officina e possibile ripristinare ogni guasto riferito a questo cambio vecchiotto ma ancora presento in molte motorizzazioni.
Commenti
Posta un commento