TRAMITE PRESA OBD
Questo metodo sftutta i protocolli di comunicazione di casa madre per leggere un file, verrà salvato sul PC per essere modificato dal Tuner, per poi essere riscritto dalla stessa presa OBD dalla quale e stato letto. Durate questa operazione, che ha tempi variabili a seconda della vettura, la macchina deve essere attaccata ad un'alimentatore che tenga in carica la batteria e quindi tutto impianto. Operazioni di 1 ora possono scaricare la batteria e far bloccare il veicolo durante la lettura o scrittura, causando danni il piu delle volte.
IN MODALITA' BOOTLOADER
Una volta collegati questi cavetti nei giusti punti, che cambiano a seconda del modello di centralina, lo strumento legge un file che il tuner modificherà per poi riscrivere nello stesso modo.
LETTURA BDM
In pratica e la stessa tipologia di lavoro, ma lavorando con un processore diverso, cambia il modo di legerlo.
Una raccomandazione importante, lasciate fare queste operazioni a chi ha studiato per farlo, e non a persone improvvisate, si fanno danni a volte di molti euro e formo macchina lunghi. Nessuno e nato imparato, come si suol dire, tutti abbiamo iniziato da 0, ma almeno affidatevi a chi lavora con criterio e metodo.
PROTOCOLLO JTAG
IL MODERNO FULL BANCH
Chi possiede strumentazione moderna di ultima generazione sa di cosa parlo, della possibilità di leggere e scrivere direttamente dal pettine della centralina invece che utilizzare tutte le altre modalità elencate prima, che richiedono la giusta dose di esperienza altrimenti si fa danno.
Con questa modalità e sempre possibile leggere tutto il contenuto della centralina come se si stesse lavorando a banco con centralina aperta. Una nuova modalità molto piu sicura che da la possibilità anche ai meno esperti dilavorare in sicurezza.
CHE VALORI SI CAMBIANO IN UN FILE
Molteplici sono i valori che si cambiano in un file centralina motore, con esperienza ovviamente va fatta questa operazione, valori sbagliati portano a cedimenti meccanici come frizione, turbina ed a piu gravi come pistoni e valvole.
Nei motori turbo le cose cambiano, la presenza della turbina aiuta lo sviloppare di coppia e cavalli, i valori che di solito si cambiano sono proprio la pressione del turbo e del carburante, si sbloccano vari limitatori impostati da casa madre e con la giusta esperienza si tira fuori qualche cavallo in sicurezza senza rompere nulla.
Il Tuner, con esperienza ed i giusti software, modifica il file cambiando questi valori di cui vi accennavo prima, in modo da aumentare la potenza del motore. Detto così sembra facile, ma vi assicuro che come tutte le cose che sembrano facili in realtà e difficile, e presenta molte sfide e difficoltà imparare questo lavoro.
In conclusione mi sento di dirvi che questo lavoro e dedicato a chi veramente sa come funziona il motore, diffidate da chi segue 2 o 3 corsi e fa mappature, nella maggior parte dei casi si tratta di SLAVE (schiavi) che scrivono file di altre persone piu esperte, che e il male minore.... Il male peggiore e affidardarsi a chi fa esperimenti con la vostra vettura, quindi accertatevi con chi avete a che fare e che tipo di strumentazione usano, gia avere una strumentazione ufficiale e non cloni cinesi e sintomo di voler lavorare bene, con criterio ed aggiornati.
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