La cilindrata, in molti possono pensare che sia la premuta di cilindri, perdonate la battuta, ma non lo e ovviamente.
La cilindrata e colei che fa sognare molti automobilisti, quel numero regala potenze e cavalli nell'immaginario di molti.... ma effettivamente cos'è???? e come la si aumenta???
Partiamo dal principio, la cilindrata non è altro che il volume di un cilindro, matematica e geometria nient'altro che matematica e geometria.
E come si calcola?
Prendiamo ad esempio il mitico motore della Lancia Delta HF Integrale che ha un diametro di 84 mm ed una corsa albero di 90mm, cilindrata 1995
r2 x h x = V - 1764 x 90 x 3,14 = 498,5 x 4 = 1994
E come la si aumenta?
Sempre usando la matematica la cilindrata aumenta all' aumentare di diametro pistone o corsa albero motore.Facciamo altro esempio, Fiat Punto GT 1.4 di origine ha un pistone da 80,5mm ed una corsa da 67,4mm, sviluppa una cilindrata di 1371 cc.
Sostituendo i pistoni e montando pistoni da 87mm si arriva a 1600cc,
ma cambiando albero motore e montando un corsa 78,4mm sviluppiamo 1863 cc, con albero da 79mm invece 1877 cc
Esistono in commercio i cosiddetti "kit stroker" che permettono con molta facilità di aumentare la cilindrata di molti motori, kit stroker che possiamo sia fornire che montare nel vostro motore con tutti gli adattamenti del caso.
Commenti
Posta un commento