Lo scenario motoristico mondiale e nello specifico Giapponese, presenta il MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve Timing Electronic Control), sofisticato sistema di variazione alzata e fasatura valvole.
Grazie a questo sistema le motorizzazioni mitsubishi permettono vi variare il rendimento volumetrico del motore aumentando la portata di aria, incrementando potenza e rendimenti.
Il sistema MIVEC da ai bassi regimi un'alzata minore rispetto agli alti regimi dove aumenta notevolmente, di circa 4 volte come vedrete più avanti, l'apertura della valvola, facendo sì che il motore incamerare più aria e carburante.
Le Lancer EVO sono le vetture che piu di tutte hanno portato avanti il nome di questa tecnologia giapponese avanzata. Come si vede in foto il sistema e stato progettato con non pochi componenti rispetto ad un VTEC Honda o un Variocam Porsche.
Nel video che segue sarà molto più semplice capirne il funzionamento, che varia a seconda dei giri motore e dal movimento oscillante della leva che fa aumentare o diminuire l'apertura valvole
Commenti
Posta un commento