Bronzo berilio, Rame berillio o solo berillio?
In molti non conoscono la differenza e fanno confusione.
Il Bronzo in effetti non esiste in natura, non e un materiale reperibile naturalmente come per il Ferro, Rame, Oro, Platino e tanti altri che riporta la tavola periodica scientifica.
Il Bronzo e una lega, principalmente di Rame (Cu29) e Stagno (Sn50), ma molti altri metalli son miscelabili assieme al Rame.
Il Rame (Cu29) e un materiale molto duttile, si lega bene anche con Alluminio (Al13), Oro (Au79), Argento (Ag47) e tanti altri, nel nostro caso i sedi valvola in Bronzo Berillio o Rame Berillio sono la stessa cosa, l'unione del Rame con il Berillio da vita alla lega del Bronzo, quindi chiamarli sedi valvole in Rame Berillio o Bronzo Berillio non e sbagliato, ma semplicemente la stessa cosa.
Il Berillio (Be4) un materiale radioattivo.... Lo sapevate????
Cancerogeno solo se inalato in determinate quantità e se sottoposto a particolari condizioni , ma maneggiarlo non provoca danni all'essere umano o all'ambiente.
Una delle sue caratteristiche principali e che ha un punto di fusione di circa 1300°C, per la precisione 1278°C, oltre ad essere piu leggero, resistente ed amagnetico rispetto all'acciaio, e anche un conduttore termico migliore dell'acciaio stesso. Permettendo alla sede valvola di dissipare più velocemente il calore accumulato in camera di combustione, e lasciando una sede di chiusura sempre perfetta alla valvola che deve chiudere ermeticamente la camera.
Con tutto ciò cosa voglio dirvi inerente ai sedi valvole, che rispetto al tradizionale acciaio, si decide di adottare sedi valvole in Bronzo Berillio proprio per le sue caratteristiche di resistenza e conducibilità termica.
Nello specifico il Bronzo Berillio CuBe2 ha ancora più tenacia rispetto ad un CuBe1 perché trattato anche termicamente, tramite processi industrializzati e di alta tecnologia, gli si conferisce maggior durezza e di conseguenza maggior resistenza meccanica.
CuBe1 e CuBe2, non sapevate l'esistenza di 2 qualità di Bronzo Berillio, bene di seguito una semplice tabella ve ne illustra le differenze meccaniche e fisiche.
Un sede valvola, che e più dura dell'acciaio tradizionale, e che riesce a dissipare maggiormente il calore, e un ottimo compromesso per un'adeguata elaborazione motoristica di un certo livello, dove la ricerca della perfezione e della prestazione e d'obbligo.
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