Cosa sono di preciso questi materiali?
Leghe di alluminio e silicio per Alusil e Lokasil, Mentre Nichel per Nikasil
Perché i costruttori scelgono questa tecnologia?
Per una maggiore resistenza all'usura, in determinate condizioni, basso attrito tra le parti in movimento ed una maggiore dissipazione del calore, proveniente anche dal basso coefficiente di attrito, che causa meno calore.
Costruttori tipo Mercedes, Porsche, Lamborghini, Bentley, Audi, Ford, ktm, TM motori, Iame e tanti altri usano queste tipologie di rivestimento della canna cilindro per ottimizzare le prestazioni dei motori di alta gamma, nella maggior parte delle volte.
Nello specifico bisogna scindere le 2 tecnologie, differenti tra loro.
La tecnologia Nikasil e applicata alle pareti del cilindro in alluminio come un sottile film, l'applicazione viene effettuata a bagno, con processo Galvanico, molto duro come materiale, tanto da doverlo lavorare a macchina con utensili diamantati, altrimenti non e possibile portare in tolleranza il cilindro in base al pistone da alloggiare. Tecnologia che nasce dopo il riporto in Cromo inventato dalla MAHLE, azienda tedesca che produce cilindri e pistoni principalmente.
Capita spesso, che il riporto si stacchi dalle pareti del cilindro, vuoi per rotture o per distacchi che negli anni si presentano, fan danno al pistone e ad altri organi, il riporto si riapplica, ma si anche sostituisce con una classica canna in ghisa, le prestazioni e le particolarità tecniche non saranno le stesse, come anche i costi, saranno piu bassi.
Alusil e Lokasil, due nomi per la stessa tecnologia, cambia tra le due che la seconda, Lokasil, si riferisce a motori che hanno solo i cilindri in Alusil e tutto il blocco il alluminio tradizionale (come foto sopra). Quindi esistono anche motori interamente in Alusil.
L'alusil e una lega di Alluminio (78%), Silicio (17%), Rame e Magnesio. E lavorabile con appositi utensili e spazzole per levigatura, che permettono, dopo la lavorazione, di far fuoriuscire i cristalli di silicio su cui scivolerà il gruppo pistone/segmenti.
Per ultimare il lavoro e necessario, in entrambi i casi, Nikasil o Alusil, un rugosimetro che permette di assicurarsi che la lavorazione sia fatta a regola d'arte ed attrezzature speciali dettate dalla direzione tecnica di Kolbensmidth, produttore principale di questo materiale e Sunnen, leader mondiale nel settore alesatura.
Commenti
Posta un commento