Pistone squagliato, vediamo come e perchè

 


Non tutti hanno avuto l'onore di ridurre il pistone della propria auto in questo stato, sembra forato da una fiamma ossidrica, vero?

E in effetti tanta differenza non c'è tra la fiamma ossidrica ed il calore sviluppato in camera di combustione di un motore benzina o diesel che sia.

Ma partiamo per gradi, dal motore Benzina.

Sapete come funziona una fiamma ossidrica che taglia lastre di acciaio spesse vari centimetri? 

Bene la prima cosa da sapere e che la fiamma ossidrica raggiunge e supera temperature di 1000°, proprio come un motore.... 


Dovete sapere anche che la fiamma ossidrica sviluppa una fiamma prodotta da una miscela composta da carburante (acetilene) e comburente (ossigeno a pressione) proprio come un motore, che ha nella Benzina o Gasolio il suo carburante e nell'aria il comburente, nei casi di motori turbo l'aria funziona proprio come la lancia da cannello in foto, mo vi spiego....

La lancia da taglio, in foto, permette di tagliare lastre spesse e dure perché una volta scaldato il materiale da tagliare, lei mette il turbo... si avete capito bene, mette il turbo, tramite apposita levetta si immette una quantità di ossigeno in piu tale da spazzare via il metallo fuso o molto caldo, come un compressore soffia via la polvere....

Ecco questo succede quando in camera avete una temperatura gia molto alta, ed il turbo, a pressione alta, soffia dalle valvole di aspirazione come la lancia da taglio della fiamma ossidrica.

Ma come si innalza la temperatura in camera?

La temperatura in camera si innalza per svariati fattori, uno dei più diffusi e la carburazione magra, il cosi detto smagrimento della carburazione, praticamente significa che la miscela aria/carburante (AFR - air fuel ratio) e povera di carburante che sia Benzina o Gasolio, bruciare una miscela magra provoca l'innalzarsi della temperatura in camera ( EGT - Exhaust Gas Temperature).


La carburazione quindi smagrisce al calare della quantità di carburante, iniettori che non iniettano la giusta quantità di carburante, pressione benzina bassa o semplicemente errata mappa benzina.

La scala di misurazione della carburazione parte da 8 Ricca/Grassa a 20 Povera/Magra, in effetti rispecchia la proporzione di parti benzina rispetto ad una parte di aria, il valore ottimale chimico e 14,7, ma varia in base alla qualità di benzina o se e miscelata con altri carburanti aggiuntivi.

Ulteriore motivo di innalzamento di temperatura in camera, e un condotto di scarico otturato o un dispositivo catalizzatore poco efficiente o addirittura danneggiato, squagliato, crepato o sfaldato/screpolato... 

Tanto da rimanere li a far da calorifero. Rimanendo caldo ed addirittura surriscaldando pistone, valvole e catalizzatore stesso che inizierà a lavorare a temperature sempre più alte, causando in motori benzina la famosa detonazione o picchio in testa, dove possibile sentirlo.

Cosa e la detonazione?

La detonazione o picchio in testa... Bisogna partire dal principio e dire che:

Il motore benzina ha accensione della miscela comandata, l'accensione avviene in un preciso momento dell'accensione della candela


Quando la temperatura in camera sale, per vari motivi, nel momento in cui il pistone si trova al massimo della sua corsa, e la miscela e compressa, avviene un autoaccensione della miscela poco prima che la candela schiocchi la sua scintilla.... 

Creando una doppia accensione della miscela in camera che causa sostanzialmente 2 danni frequenti come si vede dalle foto seguenti.

1. La rottura dei bordi superiori del pistone + alluminio arricciato
2. La rottura dei colletti intermedi del pistone

1. Alluminio arricciato + bordi superiori rotti


2.Colletti intermedi rotti

Altro danno piu raro e il foro che riesce a fare la candela sulla testa di un pistone, ma non lei direttamente, come se fosse un trapano... no.... il calore che irradia quando il grado termico della candela e sbagliato, o quando la lunghezza della candela o elettrodo non e nella giusta distanza in camera.

Il risultato e sempre lo stesso, temperature alte, alluminio si ammorbidisce e cede sotto il calore forte della candela.



Passiamo al motore diesel....

Non e raro in rettifica vedere pistoni diesel praticamente distrutti.
Le iniezioni fuori camera sono uno dei problemi più frequenti, vuoi iniettori fuori taratura, vuoi mappe a limite della prestazione, le iniezioni fuori camera causano molti problemi e chi ne subisce e il pistone, o meglio i bordi della camera di combustione come in foto

Iniezione fuori camera

Quando invece l'iniettore non chiude bene i fori di iniezione, e inietta gasolio proprio in momenti sbagliati, magari con troppo anticipo succede che la testa del pistone e quella che ne subisce i danni, come in foto


Quando poi si e veterani, e si vuole distruggere, dissanguare, spaccare e grippare come si deve un motore.... si arriva a questo.... fusi camera, testa pistone, colletti e fasce


Detto ciò, in modo spero comprensibile per voi utenti finali e non, vi assicuro che la materia e molto più ampia, e richiede studi approfonditi e strumenti particolari per ascoltare le detonazioni di un motore.

Siamo stati in Germania nello stabilimento KS, produttore mondiale di pistoni per il primo impianto di tutti i marchi che vi vengono in mente, anche i più prestigiosi come Porsche, Bentley, Lamborghini e Ferrari, bene avevano camere insonorizzate e microfoni direzionali settati su determinate frequenze per ascoltare le detonazioni, oltre che motori dotati di determinata sensoristica atta proprio all'ascolto delle detonazioni.... Non ci e stato possibile fare foto all'interno dello stabilimento, ma vi assicuro che era bellissimo.

Vi lascio altre foto da ammirare, 
e link del nostro album su facebook sempre in aggiornamento







Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto

Commenti