Non tutti hanno avuto l'onore di ridurre il pistone della propria auto in questo stato, sembra forato da una fiamma ossidrica, vero?
E in effetti tanta differenza non c'è tra la fiamma ossidrica ed il calore sviluppato in camera di combustione di un motore benzina o diesel che sia.
Ma partiamo per gradi, dal motore Benzina.
Sapete come funziona una fiamma ossidrica che taglia lastre di acciaio spesse vari centimetri?
Bene la prima cosa da sapere e che la fiamma ossidrica raggiunge e supera temperature di 1000°, proprio come un motore....
Dovete sapere anche che la fiamma ossidrica sviluppa una fiamma prodotta da una miscela composta da carburante (acetilene) e comburente (ossigeno a pressione) proprio come un motore, che ha nella Benzina o Gasolio il suo carburante e nell'aria il comburente, nei casi di motori turbo l'aria funziona proprio come la lancia da cannello in foto, mo vi spiego....
La lancia da taglio, in foto, permette di tagliare lastre spesse e dure perché una volta scaldato il materiale da tagliare, lei mette il turbo... si avete capito bene, mette il turbo, tramite apposita levetta si immette una quantità di ossigeno in piu tale da spazzare via il metallo fuso o molto caldo, come un compressore soffia via la polvere....
Ecco questo succede quando in camera avete una temperatura gia molto alta, ed il turbo, a pressione alta, soffia dalle valvole di aspirazione come la lancia da taglio della fiamma ossidrica.
Ma come si innalza la temperatura in camera?
La temperatura in camera si innalza per svariati fattori, uno dei più diffusi e la carburazione magra, il cosi detto smagrimento della carburazione, praticamente significa che la miscela aria/carburante (AFR - air fuel ratio) e povera di carburante che sia Benzina o Gasolio, bruciare una miscela magra provoca l'innalzarsi della temperatura in camera ( EGT - Exhaust Gas Temperature).
La scala di misurazione della carburazione parte da 8 Ricca/Grassa a 20 Povera/Magra, in effetti rispecchia la proporzione di parti benzina rispetto ad una parte di aria, il valore ottimale chimico e 14,7, ma varia in base alla qualità di benzina o se e miscelata con altri carburanti aggiuntivi.
Ulteriore motivo di innalzamento di temperatura in camera, e un condotto di scarico otturato o un dispositivo catalizzatore poco efficiente o addirittura danneggiato, squagliato, crepato o sfaldato/screpolato...
Tanto da rimanere li a far da calorifero. Rimanendo caldo ed addirittura surriscaldando pistone, valvole e catalizzatore stesso che inizierà a lavorare a temperature sempre più alte, causando in motori benzina la famosa detonazione o picchio in testa, dove possibile sentirlo.
Cosa e la detonazione?
La detonazione o picchio in testa... Bisogna partire dal principio e dire che:
Il motore benzina ha accensione della miscela comandata, l'accensione avviene in un preciso momento dell'accensione della candela
2.Colletti intermedi rotti |
Altro danno piu raro e il foro che riesce a fare la candela sulla testa di un pistone, ma non lei direttamente, come se fosse un trapano... no.... il calore che irradia quando il grado termico della candela e sbagliato, o quando la lunghezza della candela o elettrodo non e nella giusta distanza in camera.
Iniezione fuori camera |
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