Per aumento di cilindrata dal 2.0cc EJ20 al 2.5cc EJ25, e necessario cambiare il diametro dei pistoni, e visti i probabili aumenti di potenza che dovrà sopportare il motore e d'obbligo incamiciare il motore per scongiurare deformazioni o rotture dei cilindri di serie.
La soluzione più indicata in questi casi e usare canne in acciaio a bagno, come quelle in foto di nostra produzione, canne in Ghisa al molibdeno che vengono prodotte CNC da nostro fidato partner, su nostro disegno, usando macchine a 3 assi MAZAK ed HURCO.
La differenza sta nella maggiore durezza e resistenza dell'acciaio rispetto alla ghisa perlitica centrifugata, ovviamente il processo lavorativo di immissione nel monoblocco e uguale, effettuato su macchina alesatrice tradizionale verticale ROBBI (made in Italy) per poi finirle su Levigatrice tradizionale verticale sempre ROBBI macchine utensili di precisione.
Il colore nero delle canne in acciaio e dato da uno strato di brunitura superficiale, che protegge da agenti chimici o calcare.
Molti sono i brand che producono canne in GHISA, dalla Darton Sleeves o L.A. Slevees americane, passando alla britannica Westwood Cylinder Lineres, possiamo sia fornire canne in Ghisa tradizionale che in Ghisa al molibdeno, anche su disegno specifico e piantarle nei motori richiesti.
Ultimo passaggio che viene effettuato ai cilindri e la misurazione sia dei diametri, tramite apposita strumentazione chiamata alesametro e micrometro Borletti, che della Rugosità, tramite rugosimetro MAHR consigliato da KS Motorservice Kolbensmidth, produttore e fornitore ufficiale per gruppo VAG, nonché produttore di motori in alluminio Alusil Lokasil e Nikasil per motorizzazioni anche Lamborghini, Bentley e Bugatti
Stessa azienda, la KS motorservice Kolbensmidth, che ci ha certificato nel 2018 con uno stage di 7 giorni in fabbrica a neckarsulm, in Germania, facendoci vedere da vicino ed illustrandoci passo passo il processo di produzione dei motori in alluminio con tecnologia Alusil Lokasil.
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