Vi siete mai chiesti come funzionano i segmenti o fasce del pistone?
Che funzione hanno nello specifico?
Cosa è il GAP fasce ed il Blow by?
Quali sono i difetti causati?
Se ve lo siete chiesti vuol dire che siete assetati di sapere, ed ad oggi c'è sempre da imparare.... ma procediamo per gradi, iniziando da che tipologia di fasce monta un pistone tradizionale a 3 segmenti.
1° segmento tenuta compressione
2° segmento tenuta compressione e raschia olio
3° segmento raschia olio
Che funzione hanno nello specifico?
Il primo segmento e detto di tenuta compressione, perché e quello il suo compito, chiudere e sigillare la camera di combustione per far si che avvenga la combustione Aria/Carburante.
La funzione di questo organo e puramente meccanica, essendo elastica e di svariati materiali, che decide il progettista, preme sulle facce del cilindro come un'effetto molla, chiudendo la camera e permettendo la chiusura ermetica della camera, facendo si che la compressione sia ottimale per far avvenire la combustione in camera di scoppio.
La stessa compressione aiuta tutto ciò, facendo si che premi ancor di più nella parte posteriore del segmento o fascia, schiacciando ulteriormente sulla parete del cilindro. dalla foto che segue e ben chiara la funzione.
E chiaro che tutta questa pressione causa attrito, e l'attrito causa consumi anomali e surriscaldamenti, i progettisti hanno ovviato a tutto ciò usando acciai ricoperti di Cromo o frammenti di diamanti per aumentare la resistenza e la scorrevolezza, a beneficio della durata, abbattendo l'usura precoce del cilindro e del segmento. In molti altri casi viene in aiuto anche la differente composizione del materiale del cilindro, magari ghisa trattata termicamente nel punto di massima pressione, oppure camicie in Nikasil o Alusil, di cui abbiamo un'articolo dedicato nel nostro blog.
Il secondo segmento ha 2 compiti, si divide il lavoro di tenuta tra la compressione, del primo segmento, e raschia olio del terzo segmento che poi andremmo a scoprire.
Classico segmento, anche lui in acciaio e di svariati materiali e forme, ma con un GAP maggiore, ma perché? ( GAP - spazio tra le punte)
La forza di compressione, che preme dietro le fasce, e minore a bassi giri rispetto a regimi motore più alti con aggiunta, in molti casi del turbo compressore o turbina, di conseguenza i progettisti fanno si che lo spazio di entrata dei gas di scarico che deve premere dietro il segmento, sia maggiore, così da facilitarne l'entrata.
Leggenda metropolitana da sfatare, e che un maggior GAP fasce aumenti il consumo di olio anomalo. Il GAP e semplicemente lo spazio che rimane una volta chiusa la fascia nel cilindro, lo spazio che rimane tra le estremità della fascia.
Il Blowby o decompressione, e praticamente il passaggio di una parte di compressione in coppa, che genera una pressione costante all'interno del motore.
Tutto calcolato dai progettisti, in quanto e predisposto un passaggio obbligato di questa aria calda carica di fumi olio, attraverso un disoliatore che ha il compito di reimmettere olio in coppa, ed aria calda in aspirazione, evitando ulteriori fumi rilasciati in atmosfera
Il terzo segmento ha la funzione di raschiare olio dalla parete del cilindro, facendo ritornare olio in coppa, tramite appositi fori posti dentro al pistone, di vari modelli, misure, forme e materiali la sua funzione rimane unica e sola, togliere olio in eccesso dalla parete del cilindro, evitando olio in eccesso in camera di combustione.
I 4 fori della prima foto, sono dei semplici canali di scolo per l'olio in eccesso che la raschiaolio tira via dalla parete del cilindro, per funzionare non ha bisogno di compressione come la prima e la seconda fascia, ma ha una molla che preme costantemente per farla lavorare bene.
E quali sono i difetti che possono causare segmenti o fasce consumate?
Perché alla fine e di questo che soffrono le fasce, di consumo precoce, nella maggior parte delle volte.
Due sono i principali difetti:
1° consumo anomalo di olio ed aumento dell'effetto Blowby o decompressione
2° perdita di compressione in camera per scarsa chiusura della stessa
Le cause di questi difetti e da ricercarsi maggiormente in:
2° Eccessivo smagrimento della miscela combusta
3° Usura per alto chilometraggio
5° Eccessiva temperatura in camera di combustione
- Smagrimento miscela
- DPF o FAP otturato
- Perdita carburante da iniettori
- Catalizzatore otturato o inefficiente
- Carburanti non conformi
6° Biella piegata
7° Pistone fortemente usurato
8° Rottura dei colletti e delle cave delle fasce
In conclusione..... un componente così piccolo e semplice.... quanta tecnologia nasconde, quanto studio e sviluppo richiede, e un'organo importante all'interno del motore, basti pensare che e di vitale importante la sua buona salute per il corretto funzionamento del motore.
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