Incamiciatura canne Audi Volkswagen RS3 - TTRS - RSQ3 - RS4 - RS6 - Lamborghini Turbo

 


Uno dei lavori più comuni in rettifica, quando ci si concentra sulle elaborazioni, e l'incamiciatura dei motori in alluminio, dove Alusil, Locasil, Nickel e Plasma vengono meno strutturalmente sotto lo stress di motori da 900 cavalli e più, nei casi dei V8 RS6 o V10 Lamborghini 5.0cc e 5.2cc passati da aspirati a turbo.

Le soluzioni più sicure come durata e resistenza sono le canne in Ghisa o Ghisa caricata al Molibdeno.

Molti sono i brand che producono canne in GHISA, dalla Darton Sleeves o L.A. Slevees americane, passando alla britannica Westwood Cylinder Lineres.

NOI USIAMO SOLO PRODOTTI ITALIANI (MADE IN ITALY) DELLA MECCANICA 4M

Le canne vengono prodotte CNC da nostro partner, su nostro disegno, usando macchine a 3 assi MAZAK ed HURCO. La differenza sta nella maggiore durezza e resistenza rispetto alla ghisa perlitica centrifugata, ovviamente il processo lavorativo di immissione nel monoblocco e uguale, effettuato su macchina  alesatrice tradizionale verticale ROBBI (made in Italy) per poi finirle su Levigatrice tradizionale verticale sempre ROBBI macchine utensili di precisione.

Possiamo sia fornire canne in Ghisa tradizionale che in Ghisa al molibdeno, anche su disegno specifico e piantarle nei motori richiesti.



Nello specifico caso del gruppo VAG, dal 5 cilindri 2.5cc RS3, passando per il 3.0cc V6 RS4, 4.0cc V8 RS6 arrivando ai V10 Lamborghini Gallardo 5.0cc & 5.2cc, le camicie usate sono dette a secco, in pratica non sono a contatto diretto con l'acqua sulle pareti di raffreddamento, ma sono contenute nel blocco cilindri in alluminio, montate per interferenza con azoto liquido, in caso di canne nitrurate finite, o manualmente sotto pressa idraulica in caso di canne tradizionali a secco  in ghisa o acciaio.


Tipologia differente di canne, se invece ci spostiamo verso tedesche tipo Porsche o giapponesi tipo Subaru, li si adottano canne a bagno, che hanno contatto diretto con liquido di raffreddamento e chiudono in battuta a terra tramite O-ring di tenuta, nella foto a lato ed in quella che segue un'esempio di canne in acciaio a bagno, da noi fornite e prodotte, per un motore Subaru Impreza wrx sti EJ25 di un nostro cliente.

Nella prima foto noterete che le canne alloggiano perfettamente ricopiando il profilo originale delle vecchie canne di serie, in più al centro, tra le due canne, hanno lo spazio, prima inesistente, dove ora passa un filo di acqua che raffredda anche in quel punto. Nella seconda foto invece noterete dei canali esterni, quelli superiori servono ad incanalare l'acqua facendo da guida, mentre quelli sotto sono di alloggio per gli O-ring di tenuta e chiusura Acqua/Olio. I fori inferiori laterali sono adibiti all'immissione dello spinotto pistone, classico di un motore boxer.


Queste ed altre tipologie di lavori, sono lavori di routine in una rettifica che si dedica alle elaborazioni come noi.

Spesso queste soluzioni sono adottate anche solo per salvare monoblocchi crepati da rotture della canna cilindro, e non per forza per elaborazioni, ma anche cedimenti meccanici come una valvola o una biella spezzata.

Non esitate a contattarci per lavorazioni simili, siamo organizzati a tal proposito con macchine utensili e partner adatti a fare tutto ciò.




Nella foto sottostante e applicata una finta testa o torque plate, fa si che il monoblocco subisca le giuste torsioni da parte dei bulloni o prigionieri testa all'atto del montaggio.

Queste torsioni dei perni o prigionieri testa, e dei bulloni di banco, permettono di rettificare i cilindri e poi levigarli alla giusta quota di diametro.

In modo che una volta smontata la finta testa e rimontata la testa vera, in fase di montaggio i cilindri possano ritornare alla stessa misura di quando sono stati lavorati su macchina alesatrice e levigatrice.


Ultimo passaggio che viene effettuato ai cilindri e la misurazione sia dei diametri, tramite apposita strumentazione chiamata alesametro e micrometro Borletti, che della Rugosità, tramite rugosimetro MAHR consigliato da KS Motorservice Kolbensmidth, produttore e fornitore ufficiale per gruppo VAG, nonché produttore di motori in alluminio Alusil Lokasil e Nikasil per motorizzazioni anche Lamborghini,  Bentley e Bugatti


Stessa azienda, la KS motorservice Kolbensmidth, che ci ha certificato nel 2018 con uno stage di 7 giorni in fabbrica a neckarsulm, in Germania, facendoci vedere da vicino ed illustrandoci passo passo il processo di produzione dei motori in alluminio con tecnologia Alusil Lokasil.

Certificandoci poi dopo per la Rigenerazione di tali motori che adottano questa tecnologia



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