Uno dei lavori più comuni in rettifica, quando ci si concentra sulle elaborazioni, e l'incamiciatura dei motori in alluminio, dove Alusil, Locasil, Nickel e Plasma vengono meno strutturalmente sotto lo stress di motori da 900 cavalli e più, nei casi dei V8 RS6 o V10 Lamborghini 5.0cc e 5.2cc passati da aspirati a turbo.
Le soluzioni più sicure come durata e resistenza sono le canne in Ghisa o Ghisa caricata al Molibdeno.
Molti sono i brand che producono canne in GHISA, dalla Darton Sleeves o L.A. Slevees americane, passando alla britannica Westwood Cylinder Lineres.
NOI USIAMO SOLO PRODOTTI ITALIANI (MADE IN ITALY) DELLA MECCANICA 4M
Le canne vengono prodotte CNC da nostro partner, su nostro disegno, usando macchine a 3 assi MAZAK ed HURCO. La differenza sta nella maggiore durezza e resistenza rispetto alla ghisa perlitica centrifugata, ovviamente il processo lavorativo di immissione nel monoblocco e uguale, effettuato su macchina alesatrice tradizionale verticale ROBBI (made in Italy) per poi finirle su Levigatrice tradizionale verticale sempre ROBBI macchine utensili di precisione.
Possiamo sia fornire canne in Ghisa tradizionale che in Ghisa al molibdeno, anche su disegno specifico e piantarle nei motori richiesti.
Nello specifico caso del gruppo VAG, dal 5 cilindri 2.5cc RS3, passando per il 3.0cc V6 RS4, 4.0cc V8 RS6 arrivando ai V10 Lamborghini Gallardo 5.0cc & 5.2cc, le camicie usate sono dette a secco, in pratica non sono a contatto diretto con l'acqua sulle pareti di raffreddamento, ma sono contenute nel blocco cilindri in alluminio, montate per interferenza con azoto liquido, in caso di canne nitrurate finite, o manualmente sotto pressa idraulica in caso di canne tradizionali a secco in ghisa o acciaio.
Tipologia differente di canne, se invece ci spostiamo verso tedesche tipo Porsche o giapponesi tipo Subaru, li si adottano canne a bagno, che hanno contatto diretto con liquido di raffreddamento e chiudono in battuta a terra tramite O-ring di tenuta, nella foto a lato ed in quella che segue un'esempio di canne in acciaio a bagno, da noi fornite e prodotte, per un motore Subaru Impreza wrx sti EJ25 di un nostro cliente.
Nella prima foto noterete che le canne alloggiano perfettamente ricopiando il profilo originale delle vecchie canne di serie, in più al centro, tra le due canne, hanno lo spazio, prima inesistente, dove ora passa un filo di acqua che raffredda anche in quel punto. Nella seconda foto invece noterete dei canali esterni, quelli superiori servono ad incanalare l'acqua facendo da guida, mentre quelli sotto sono di alloggio per gli O-ring di tenuta e chiusura Acqua/Olio. I fori inferiori laterali sono adibiti all'immissione dello spinotto pistone, classico di un motore boxer.
Stessa azienda, la KS motorservice Kolbensmidth, che ci ha certificato nel 2018 con uno stage di 7 giorni in fabbrica a neckarsulm, in Germania, facendoci vedere da vicino ed illustrandoci passo passo il processo di produzione dei motori in alluminio con tecnologia Alusil Lokasil.
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