Rigenerazione motore, partiamo dai guasti...

Vari danni prevedono l'apertura totale del motore tra i quali possiamo annoverare la famosa fusione del motore, che consiste nel grippaggio delle bronzine di banco o biella per scarsa lubrificazione, oppure la più comune rottura della cinghia distribuzione che causa il piegarsi delle valvole che restano aperte ed impattano sulla testa del pistone.
A sinistra e sotto 2 classici esempi di valvole piegate dopo che al motore si sia rotta la cinghia distribuzione.
Ovviamente la soluzione a questo problema e recarsi in un centro rettifiche, come il nostro ne esistono centinaia in italia associati FIR, che possono rigenerare la testa e risolvere il problema
La fusione dell'albero motore, invece e un danno più grave del precedente, ma negli ultimi anni comune alle motorizzazioni Mercedes e BMW, e nello specifiche N47 ed N57 BMW & OM651 Mercedes.
Causa la scarsa o cattiva lubrificazione delle bronzine.
I danni sono molteplici nell'ambito motoristico ed alla fine dell'articolo troverete foto e link al nostro album Facebook sempre aggiornato sui danni e rotture motori con oltre 500 foto.
La rigenerazione del motore
In primis si deve avere conoscenza di come funziona un motore, non dove si avvitano i perni, ma come funziona un motore.... ma veramente.
Sapendo questo si saprà anche la causa della rottura e di conseguenza si procede alla rigenerazione del motore.... ve la spiega passo passo:
1. Accettazione del motore con ricerca del guasto
2. Lavorazioni con macchine di precisione da rettifica
3. Controlli delle quote da manuale casa madre
4. Ordine del materiale Originale o di qualità equivalente
5. Assemblaggio del motore secondo le specifiche casa madre
6. Test a banco dove possibile
Le lavorazioni
In ognuna di queste operazioni viene utilizzata attrezzatura di precisione, tipo:
1. Vasche di lavaggio ad ultrasuoni
2. Fresatrici per sedi valvole
3. Alesatrice cilindri e Levigatrice cilindri
6. Chiavi dinamometriche di varia tarature
7. Chiavi ad angolo per serraggi angolari
8. Equilibratici alberi motore
9. Rettificatrice alberi motore
10. Banche dati aggiornate per dati motore
11. Banche dati personali acquisite nel tempo dalle case madri
12. Banche di prova dinamici o reali, per test motori
13. Barenatrice
Il motore rigenerato la la stessa condizione del motore nuovo, in quanto ha solo la carcassa esterna vecchia, ma poi tutti i componenti interni di consumo vengono sostituiti, quali bronzine, pompa olio, pistoni, fasce ed altro.
La differenza sostanziale tra revisionato e rigenerato sta nel fatto che:
Revisionato: Preveda la sostituzione dei componenti usurati o rotti
Rigenerato: Prevede la sostituzione di tutti gli organi di consumo anche se ancora buoni e funzionanti.
La rigenerazione di un motore spazia dal motore navale a quella di un motorino, quindi la figura del Rettificatore e del Motorista e svariata, ed ognuno e specializzato in un settore piu che in un'altro. La FIR abbraccia tutte le categorie presenti, e noi ne facciamo parte essendo associati.
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